Simulazioni FEM

In ambito di simulazioni numeriche, lo Studio P&M propone studi strutturali attraverso i moderni software di calcolo, con cui realizzare una progettazione innovativa, in grado di ridurre i tempi e i costi della fase prototipale, ottimizzando i materiali impiegati e le prestazioni del processo produttivo e del prodotto realizzato.

Attraverso tali codici di calcolo numerico, si indagano aspetti critici, quali:

Le nostre analisi prevedono lo studio sia dell’insieme di interesse quanto di particolari costruttivi critici.

I carichi imposti nelle analisi numeriche implementate sono di diversa natura. Qualora reperibili, lo Studio P&M utilizza quanto riportato in normativa o secondo specifiche del committente.

Laddove, invece, le condizioni operative siano di difficile previsione, lo Studio P&M realizza campagne di indagine sperimentale, finalizzate alla caratterizzazione del reale esercizio.

Ciò si ottiene, tra gli altri, con sensori di forza, pressione, vibrazione, deformazione, accelerazione o spostamento. Tali dati sono importati nel software di simulazione al fine di ottenere dei carichi di prova reali.

Così facendo, le simulazioni numeriche consentono di analizzare gli aspetti più disparati nel settore strutturale, tra i quali: