Prove Sperimentali

Provenendo dal gruppo nazionale di misuristi italiani e da un’esperienza pluriennale presso varie università nazionali, quali Perugia, Padova ed Ancona, oltre che importanti istituti di ricerca esteri, come il Von Karman di Bruxelles,  lo Studio P&M è specializzato nella messa a punto di catene di misura e realizzazione di prove sperimentali.

In un approccio moderno allo sviluppo di prodotto, la sperimentazione rappresenta l’unico strumento affidabile di indagine per particolari aspetti tecnici, così come in altri consente la determinazione delle reali condizioni di esercizio del sistema in studio o la validazione dei risultati provenienti da analisi numeriche.

E’ quindi nell’ottica di un connubio fra prove sperimentali e software numerici che P&M propone al mondo imprenditoriale la realizzazione di catene di misura tradizionali o innovative, commerciali o ad hoc.

Non di meno, laddove sia richiesto un monitoraggio continuo delle condizioni di funzionamento, si progettano e realizzano controlli sperimentali per la diagnosi di un corretto funzionamento o l’analisi delle qualità del prodotto realizzato.

I settori di intervento sono i più trasversali così come la disciplina metrologica e diagnostica proposta, in cui il medesimo sensore trova diverse applicazioni ottimali in settori merceologici completamente diversi, dall’agrimeccanica, alla nautica, dal ferroviario all’industriale, dall’aerospace al food and beverage.

Il fine è quello di fornire al cliente uno strumento di indagine sperimentale secondo le proprie esigenze, utilizzando gli strumenti più adeguati.

Ogni campagna misuristica realizzata è in tal senso supportata dall’impiego di software per l’elaborazione del segnale, con cui si provvede a tradurre i dati registrati in un contenuto informativo di facile lettura per l’azienda partner.

Attraverso le competenze e la strumentazione dello Studio P&M, si propongono dunque prove sperimentali finalizzate al monitoraggio di:

e in qualsiasi altro parametro di interesse nel settore strutturale, fluidodinamico, acustico e termico.